Valore non valido
reCAPTCHA non valido

Quali differenze ci sono tra italiano e siciliano? Sono la stessa lingua?

Quali differenze ci sono tra italiano e siciliano? Sono la stessa lingua?
Venerdì, 24 Giugno 2022

Molto spesso, ci si chiede se in Sicilia, si parla L’italiano oppure si parla il siciliano. Oppure se per strada le persone parlano in siciliano e se le lezioni vengono svolte in lingua italiana o in Siciliano.

Per chiarire questi dubbi , bisogna cominciare con spiegare che l’italiano è la lingua ufficiale parlata in Sicilia così come in tutte le altre regioni d’Italia e che invece il siciliano è un dialetto. Così come esistono altri dialetti per ogni regione italiana. Il dialetto siciliano è un mix di lingue dall’influenza dei popoli che l’hanno abitata e derivante dal latino volgare. Molte vocali e consonanti si pronunciano come in Italiano.

ESEMPIO:
PASSATO REMOTO VERBO ESSERE: IO FUI; TU FOSTI; LEI LUI FU..
Molti anziché dire. E’ stato lui/ fu iddu.(lui)
VERBO DIRE. IO DISSI ; TU DICESTI;
Io te l’ho detto; IO TU(te) DISSI…e così altri esempi.

In Sicilia si parla il siciliano?


Le nuove generazioni, non lo conoscono neppure, non lo parlano quasi più.
Certamente nei paesini dell’entroterra, gli anziani e i contadini ancora lo parlano ma anche loro cercano di utilizzare l’italiano in alcuni ambiti fuori dai contesti in cui vivono.


Le insegnanti della scuola "Italiano Sicilia" fanno comprendere questa differenza, ma nello stesso tempo utilizzano dei video dove si evince la cultura locale e si proiettano dei video sulla gestualità, modi di dire espressioni anche in dialetto siciliano che consentono agli studenti di vivere la cultura locale mentre sono in vacanza nella nostra città di Palermo.
Una delle "lesson on tour" che proponiamo agli studenti è quella dei mercati palermitani (CAPO, BALLARò, VUCCIARA), dove durante la passeggiata, le fermate nelle varie bancarelle e durante la degustazione dello street food si possono sentire solo un insieme di voci in dialetto siciliano .

Leggi altri post

Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu du mari

Andrea Camilleri

scopri

Stay tuned

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter: riceverai gratuitamente il

NEWSLETTER
Istituto italiano di cultura Ditals Cils Licet Aewb Berlin
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet